Data e ora in tempo reale - Esempio JavaScript scaricato da HTML.it

ITAL VARESE    News e Documenti
Camera Sindacale Territoriale Varese
ITAL il PATRONATO dei Cittadini
Dal 1952 l'Ital è il patronato della Uil al servizio di tutti i cittadini. In un contesto sociale in evoluzione, l'Ital ha scelto di non limitare le sue potenzialità alla semplice tutela e assistenza del lavoratore e del cittadino. Da tempo la sua attività contempla anche i ruoli di segretariato sociale e consulente della famiglia, istituzione che oggi esprime bisogni nuovi, che emergono in tutti i cicli e momenti della vita. Tutte le esigenze e i problemi relativi ad ogni categoria sociale, possono trovare una risposta e un aiuto concreto nell'Ital: maternità, vecchiaia, disabilità, rapporti con la burocrazia, esclusione sociale, inclusione dei lavoratori extracomunitari e delle loro famiglie.
L'Ital si è posizionato all'avanguardia, offrendo a chi si rivolge alle sue sedi informazione, assistenza tecnica e soluzioni concrete in materia di:
- sicurezza sociale,
- previdenza, risparmio previdenziale e fisco,
- lavoro e mercato del lavoro,
- salute e sicurezza sui luoghi di lavoro,
- diritto di famiglia e delle successioni.

L'alta funzione sociale dei patronati nello svolgimento di attività di interesse generale è infatti individuata dalla Costituzione, all'articolo 38, ed è stata riaffermata nella sentenza n. 42 del febbraio 2000.
Link al sito nazionale ITAL
ITAL-VARESE
COSA FACCIAMO

L’ITAL svolge la propria attività da oltre 50 anni ed esercita senza scopo di lucro “un servizio di pubblica utilità” a favore dei lavoratori dipendenti e autonomi, dei pensionati, dei singoli cittadini italiani anche se residenti all’estero, degli stranieri e dei loro superstiti, per il conseguimento in Italia e all’estero delle prestazioni di qualsiasi genere in materia di sicurezza sociale, di immigrazione e emigrazione, erogate da amministrazioni e enti pubblici, da enti gestori di fondi di previdenza complementare.

L’Ital anche sulla base della legge 152 del 2001 che affida ai patronati un ruolo di segretariato sociale svolge gratuitamente oltre all’attività di assistenza, tutela e consulenza sul piano previdenziale attività finalizzate alla conoscenza della legislazione, al supporto operativo e alla promozione dell’interesse dei cittadini in materie quali il lavoro e la sicurezza nei luoghi di lavoro, l’emigrazione e l’immigrazione, le prestazioni sociali.
Ed allora titoli come: ammortizzatori sociali, ricongiunzioni di posizioni assicurative, congedi per malattia e maternità, pensioni, infortuni e malattie professionali, invalidità civile, risarcimenti, rinnovo e rilascio del permesso di soggiorno, nulla osta al lavoro degli immigrati e ricongiungimento familiare degli immigrati, previdenza e pensioni per gli italiani all’estero sono solo uno spaccato del nostro operare.
Lago di Varese